Radiologia Tradizionale

Utilizza radiazioni ionizzanti al fine di creare immagini a scopo diagnostico. È l’esame di primo livello della diagnostica per immagini.

Questa disciplina ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo travolgente, grazie all’avvento della tecnologia digitale. Gli esami vengono eseguiti dal Tecnico Sanitario di Radiologia Medica e refertati dal Medico Radiologo.

Radiologia Odontoiatrica

L’indagine radiologica in ambito odontoiatrico rappresenta uno strumento decisivo per le cure effettuate dal dentista. Nel nostro Centro eseguiamo:

– L’Ortopantomografia, detta anche Panoramica Dentale od OPT permette al dentista di ottenere l’indagine radiografica relativa alle intere arcate dentarie in un’unica immagine.
– La Teleradiografia del cranio, o Telecranio è lo studio radiografico del massiccio facciale che permette di evidenziare eventuali malocclusioni dentali.
– La Tomografica delle articolazioni temporo-mandibolari: permette di studiare in modalità basale e dinamica i traumi (fratture, sublussazioni e lussazioni) e le patologie delle articolazioni.

È la tecnica diagnostica non invasiva che, per ottenere immagini, utilizza gli ultrasuoni. Il distretto anatomico da esaminare viene inumidito con un apposito gel non tossico, che consente la trasmissione degli ultrasuoni, emessi da apposite sonde.

Nel nostro Centro, le ecografie sono utilizzate per:
– Studio del collo: tiroide, paratiroidi, ghiandole salivari, linfonodi
– Studio dell’addome: fegato, pancreas, milza, reni e surreni, colecisti, anse intestinali, vescica, utero, prostata
– Studio dell’apparato locomotore: articolazioni, muscoli, tendini e legamenti
– Studio della cute e del tessuto sottocutaneo
– Studio della mammella e dei linfonodi ascellari
– Studio dei genitali maschili: apparato scrotale e vescicole seminali
– Studio di altri distretti anatomici

Con la stessa tecnica utilizzata per l’ecografia, si studia il flusso sanguigno all’interno delle vene e delle arterie.

L’analisi delle immagini prodotte dall’EcoColorDoppler consente di analizzare la vascolarizzazione degli organi, la morfologia e la velocità del flusso sanguigno.

Mammografia

È la tecnica di diagnostica radiologica (gold standard) che consente di individuare precocemente la presenza di tumore della mammella.

Nel nostro Centro l’esame dura pochi minuti, utilizza un basso dosaggio di raggi X e si esegue in piedi (con il nostro mammografo si possono eseguire anche da seduti, così da agevolare le pazienti in sedia a rotelle).

Come per gli esami di radiologia tradizionale, le mammografie vengono eseguite dalla Tecnica Sanitaria di Radiologia Medica e refertati dal Medico Radiologo.

Una diagnosi precoce è fondamentale per salvaguardare la salute della donna e l’integrità del seno.

Densometria Ossea

È un esame in grado di rilevare la densità delle ossa.

Risulta di grande aiuto nel diagnosticare e monitorare l’Osteoporosi, patologia che espone la persona, in particolare la donna, ad un importante rischio di fratture, anche per traumi di lieve entità.

Nel nostro Centro l’esame prevede l’utilizzo di una piccolissima dose di raggi X, per stabilire la quantità di minerali presenti nel segmento osseo esaminato (più frequentemente femore e colonna lombare).

La Radiologia e l’Ecografia vanno effettuate con un approccio diverso quando vengono eseguite in campo neonatale e pediatrico.

Queste metodiche sono indolori e operano in chiave preventiva e diagnostica.

Nel nostro Centro, per i piccoli pazienti a partire da 0 giorni di età, effettuiamo tutte le radiografie e le ecografie, tra le quali l’ecografia delle anche neonatali e della fontanella.